mercoledì 30 luglio 2014

Coursera, Mooc e come farsi un po' di cultura online

Ispirazione : Coursera, Wikipedia, Mooctivity

Gatto, pigro, bianco e nero, studiare
Altri 5 minuti e studio


OK, ho già procrastinato abbastanza.... 
Per chi se la fosse persa, nell'ultimo episodio, vi ho parlato della prime mie prove tecniche con il Blog .
Adesso, è tempo di farvi conoscere, o ricordarvi, (o annoiarvi un po' con....;) ), i Mooc, ovvero i Massive Open Online Courses. 
I Mooc, in buona sostanza, sono dei corsi online gratuiti e aperti a tutti dove poter ripassare e\o imparare molto su una quantità enorme di materie come, ad esempio il Marketing, l' Economia, la Matematica, le Lettere, La Sociologia, la Fisica etc etc.
Potete trovare una lista con descrizione, tabella, pro e contro di vari Mooc sulla versione inglese di Wikipedia, o addirittura iscrivervi ad un Social Network dedicato proprio ai Mooc
Il Social Network si chiama Mooctivity, forse un giorno mi ci iscriverò, per adesso no ;)) perchè sento di essermi iscritto ad abbastanza Social Networks, ad esempio se vuoi, puoi trovarmi su Twitter.
I corsi sono dei veri e propri corsi universitari, seguirli è generalmente gratis, per avere una certificazione invece, di solito, è necessario pagare.
Personalmente mi sono iscritto a Coursera, dove seguire i corsi sono è gratis (passandone alcuni in rassegna ho visto che a volta ci sono dei contenuti "Premium"). 
Non ho approfondito il discorso sulle certificazioni, ma se sei interessato, puoi trovare una FAQ direttamente sul sito ufficiale.
Su Coursera ho seguito il corso "An Introdution to Marketing", è tenuto in inglese come la maggioranza dei corsi di Coursera (ho visto però che ci sono anche dei corsi in Russo, Cinese, Spagnolo, etc), e ve lo consiglio è veramente ben fatto.
Di Coursera esiste anche un app android ufficiale con cui poter seguire\iscriversi ai corsi direttamente su Tablet\Smartphone.

Un Saluto,

Pensieri, Parole, Considerazioni, Riflessioni

Nessun commento:

Posta un commento